sfide al mattarello
“IL MATTARELLO D’ORO” – 7 MARZO 2009
Il “Mattarello d’Oro” è una gara di cucina che si svolge all’interno degli studi televisivi dell’Antoniano di Bologna. L’obiettivo è quello di realizzare e tirare la miglior sfoglia avendo come ingredienti per l’impasto 1 kg di farina e 8 uova e 1 ora di tempo.
Pur essendo alla sua prima partecipazione, Gilberto venne iscritto nella categoria “Professionisti”.
Al termine di una prima scrematura, Gilberto si classificò tra i primi 8, ma concorrente dopo concorrente e sfoglia dopo sfoglia, il lavoro di Gilberto lo portò ad essere in semifinale.
Al termine della gara, Gilberto si classificò quindi con un bellissimo 2° posto assoluto, dietro solo alla vincitrice che aveva già altre partecipazioni e vittorie al “Matterello d’Oro”.
Un ottimo risultato per la sua prima partecipazione a questa sfida al mattarello.
CAMPIONATO DELLE SFOGLINE TREDOZIESI
Il Campionato delle Sfogline si svolge a Tredozio il giorno di Pasqua, all’interno della Sagra dell’uovo.
L’obiettivo della sfida è quello di tirare la sfoglia più grande e più rotonda possibile senza fori o strappi in circa 7 minuti, con una quantità di impasto uguale per tutti i concorrenti.
In questo contesto, Gilberto ha stabilito due record: il primo per la sfoglia più grande, ovvero 103×106 cm, mentre il secondo per la sfoglia geometrica più grande ovvero 102×102 cm.
Gilberto è stato vincitore del Campionato delle Sfogline Tredoziesi per svariati anni consecutivamente.
Tirare la sfoglia per Gilberto è sempre stata una passione, fin da piccolo, quando chiedeva alla mamma il matterello per imparare.
Le notizie del bel risultato ottenuto da Gilberto al Matterello d’oro e successivamente all’11° Campionato delle Sfogline sono uscite in varie testate giornalistiche locali.